E' richiesto per permettere l'accesso Internet a WebView. Senza questo permesso, Privacy Browser sarebbe “Nessun Browser: Protegge la tua Privacy restando completamente isolato da Internet”.
com.android.launcher.permission.INSTALL_SHORTCUT
E' richiesto per poter creare collegamenti a siti web sulla schermata principale del dispositivo.
Oltre ai permessi sopraelencati, Privacy Browser Free mostra gli annunci provenienti dalla Google's AdMob network utilizzando il Firebase backend. Se si utilizza la versione Free, Firebase aggiunge i seguenti permessi anche se non sono elencati nel file “manifest”.
android.permission.ACCESS_NETWORK_STATE
Permette agli annunci di dire quando si è o non si è connessi a internet (presumibilmente per evitare il tentativo di ricaricare un annuncio quando non si è connessi). Gli annunci possono anche dire se si è connessi via Wi-Fi, 2G, 3G, 4G, ecc.
Permette agli annunci di impedire al processore di entrare in modalità sleeping e allo schermo di spegnersi, anche se dopo vari test eseguiti non sembra che il comportamento sia questo.
com.google.android.c2dm.permission.RECEIVE
Permette a Google di inviare informazioni a AdView senza la necessità di ricevere una richiesta preventiva (messaggistica “cloud-to-device”).
com.stoutner.privacybrowser.free.permission.C2D_MESSAGE
Rende sicuri i messaggi cloud-to-device in modo che solo Privacy Browser Free possa riceverli.