Accesso completo alla rete

android.permission.INTERNET

E' richiesto per permettere l'accesso Internet a WebView. Senza questo permesso, Privacy Browser sarebbe “Nessun Browser: Protegge la tua Privacy restando completamente isolato da Internet”.

Creazione di collegamenti

com.android.launcher.permission.INSTALL_SHORTCUT

E' richiesto per poter creare collegamenti a siti web sulla schermata principale del dispositivo.




Oltre a questo, Privacy Browser Free mostra gli annunci da Google’s AdMob network. Per la versione Free, AdMob aggiunge i seguenti permessi anche se essi non sono elencati nel codice sorgente, nel file manifest.

Visualizzare connessioni di rete

android.permission.ACCESS_NETWORK_STATE

Permette agli annunci di dire quando si è o non si è connessi a internet (presumibilmente per evitare il tentativo di ricaricare un annuncio quando non si è connessi). Gli annunci possono anche dire se si è connessi via Wi-Fi, 2G, 3G, 4G, ecc.

Impedire al dispositivo di entrare in modalità sleeping

android.permission.WAKE_LOCK

Permette agli annunci di impedire al processore di entrare in modalità sleeping e allo schermo di spegnersi, anche se dopo vari test eseguiti non sembra che il comportamento sia questo.

Esecuzione in avvio

android.permission.RECEIVE_BOOT_COMPLETED

Permette l'avvio di AdMob quando si avvia il dispositivo anche se non è ancora stato aperto Privacy Browser Free. Questo è un permesso pericoloso perché può permettere a Google di spiare l'utente. Sarebbe quindi meglio trovare un provider diverso o dismettere completamente la versione free di Privacy Browser.