Accesso completo alla rete

android.permission.INTERNET

E' richiesto per permettere l'accesso Internet a WebView. Senza questo permesso, Privacy Browser sarebbe “Nessun Browser: Protegge la tua Privacy restando completamente isolato da Internet”.

Creazione di collegamenti

com.android.launcher.permission.INSTALL_SHORTCUT

E' richiesto per poter creare collegamenti a siti web sulla schermata principale del dispositivo.

Lettura dalla memoria

android.permission.READ_EXTERNAL_STORAGE

Richiesta per l'importazione delle impostazioni dalle cartelle pubbliche. A partire da Android Marshmallow (API 23), se questo permesso è negato Privacy Browser può importare le impostazioni solo dalle cartelle dell'applicazione.

Scrittura della memoria

android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE

Richiesta per l'esportazione delle applicazioni e per il download di file nelle cartelle pubbliche. A partire da Android Marshmallow (API 23), se questo permesso è negato Privacy Browser può esportare le impostazioni e salvare i download solo nelle cartelle dell'applicazione.




Oltre ai permessi sopraelencati, Privacy Browser Free mostra gli annunci provenienti dalla Google's AdMob network utilizzando il Firebase backend. Se si utilizza la versione Free, Firebase aggiunge i seguenti permessi anche se non sono elencati nel codice sorgente del file “manifest”.

Visualizzare connessioni di rete

android.permission.ACCESS_NETWORK_STATE

Permette agli annunci di dire quando si è o non si è connessi a internet (presumibilmente per evitare il tentativo di ricaricare un annuncio quando non si è connessi). Gli annunci possono anche dire se si è connessi via Wi-Fi, 2G, 3G, 4G, ecc.

Impedire al dispositivo di entrare in modalità sleeping

android.permission.WAKE_LOCK

Permette agli annunci di impedire al processore di entrare in modalità sleeping e allo schermo di spegnersi, anche se dopo vari test eseguiti non sembra che il comportamento sia questo.

API Play Install Referrer

com.google.android.finsky.permission.BIND_GET_INSTALL_REFERRER_SERVICE

Permette alle altre applicazioni di informare se la loro installazione è stata eseguita attraverso un annuncio pubblicitario in Privacy Browser Free.

Ricezione dati da Internet

com.google.android.c2dm.permission.RECEIVE

Permette a Google di inviare informazioni a AdView senza la necessità di ricevere una richiesta preventiva (messaggistica “cloud-to-device”).